Success Stories - Assoprovider / Tglobal / Tedtrip

Oggi vi segnaliamo due iniziative realizzate da aziende del Polo Meccatronica e che hanno avuto successo ricevendo i finanziamenti del #PNRR:
 
➡️ Nasce a Palermo l’Accademia della Marina Mercantile: "Così formiamo i capitani del mare". L'obiettivo è di formare figure professionali all’interno dei trasporti marittimi: "A Palermo si scrive il futuro della mobilità sostenibile"
 
✅ L’Accademia è un ramo dell’ITS Infomobpmo con partner ASSOPROVIDER - a tutela di internet e del libero mercato e la sua partecipata TGlobal.
 
____________________________________
 
➡️ Uno degli obiettivi di #Tedtrip, la startup turistica è la riqualificazione dei borghi sfruttando le opportunità garantite dal PNRR nel bando “Nazionale Rigenerazione Borghi 2021”.
 
✅ Tedtrip - Sostieni il Turismo , è uno spinoff di assoprovider
 

Nasce a Palermo l'Accademia della Marina Mercantile: "Così forniamo i capitani del mare" 

Giusi_Carioto_-_Matteo_Fici_foto_uso_ufficio_stampa-2.jpg

Presentata l'iniziativa. Obiettivo? Formare figure professionali all’interno dei trasporti marittimi: "A Palermo si scrive il futuro della mobilità sostenibile".

A Palermo si scrive il futuro della mobilità sostenibile. E' stata presentata l’Accademia della Marina Mercantile, per formare figure professionali all’interno dei trasporti marittimi. L’Accademia è un ramo dell’ITS InfoMobPMO che ha sede a Palermo. Nato nel 2019 su iniziativa di diversi partner, tra cui Assoprovider, l’associazione degli operatori di prossimità e la sua partecipata, TGlobal, InfoMobPMO si occupa di formare figure nel settore della mobilità sostenibile.

"Siamo fieri di essere fondatori di uno degli ITS della mobilità sostenibile. In questi anni, abbiamo lanciato percorsi in tre macroaree che sono la logistica negli spostamenti di persone e merci, la costruzione di veicoli sostenibili e oggi anche la guida di navi, formando i “navigatori e le navigatrici del futuro", spiega Matteo Fici di TGlobal e tra i fondatori di Assoprovider.

Gli ITS sono uno dei pilastri del Pnrr e devono essere una fucina di idee nel campo della mobilità sostenibile e un luogo di inclusione; la riforma degli ITS è uno degli obiettivi del nostro Pnrr già  raggiunti. "Stiamo lavorando per sensibilizzare le giovani sulle opportunità di questo settore che è ancora a prevalenza maschile. Vogliamo che in futuro sempre più navi siano comandate da donne", spiega Giusi Carioto di TGlobal.

"Gli altri soci dell’iniziativa - si legge in una nota - sono CO.ME.S (Carpenteria Metallica), St.h. Italia (Energie Rinnovabili) ECOMAV s.r.l. (Veicoli Elettrici) Aereoclub Palermo (Scuola di Volo e Piloti di Droni), ARANCIA ICT s.r.l. (Produzioni Software per Mobilità) e dall’Università degli Studi di Palermo, ARCES, Città Metropolitana di Palermo, Comune di Terrasini. Per il suo impegno, InfomobPMO è stata ospite del Meeting annuale tenutosi a Roma da Assarmatori, associazione di categoria dell'industria della navigazione, che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei paesi terzi che operano in Italia servizi marittimi. L’iniziativa nasce in una fase storica in cui gli ITS stanno diventando un asset strategico del Paese nella formazione professionale post diploma. Con la recente riforma, gli ITS diventano ITS Academy. In sostanza, non sono più solo istituti tecnici superiori, ma istituti tecnologici superiori. Un cambiamento non solo nel nome ma nella sostanza dato che questi istituti si arricchiscono di percorsi di studio per aiutare il Paese ad affrontare le sfide della transizione ecologica, della mobilità sostenibile e aumentare la competitività del comparto culturale e turistico italiano".

________________________________________________________________________________________________________

Startup Tedtrip per la riqualificazione dei borghi

2022-07-27_12_38_23-Sicilia_startup_Tredtrip_per_la_riqualificazione_dei_borghi_-_Live_Sicilia.png

La riqualificazione dei borghi sfruttando le opportunità garantite dal PNRR nel bando “Nazionale Rigenerazione Borghi 2021”. Questo è uno degli obiettivi di Tedtrip, la startup turistica, nata come spinoff di Assoprovider, l’associazione nazionale che riunisce gli operatori di prossimità.

Guidata da Matteo Fici, tesoriere di Assoprovider, e dall’esperta di turismo sostenibile, Giusi Carioto, Tedtrip ha raggiunto oggi un altro traguardo, con l’approvazione della proposta del progetto Abakainon 4.0” del Comune di Tripi in provincia di Messina, un borgo di 789 anime sui Nebrodi:

«La proposta che abbiamo realizzato insieme al Comune vuole sviluppare delle iniziative turistiche innovative nell’antico comprensorio tra le città di Abakainon e Tindari.

Lo faremo lavorando su più fronti: sviluppando connettività wifi; sostenendo l’accessibilità turistica con la realizzazione di videoguide in LIS e audiodescrizioni; sviluppando un polo archeologico; creando dei modelli di mobilità a impatto zero; formando gli operatori turistici del posto sul tema del turismo sostenibile; offrendo strumenti e know how per avviare una startup innovativa», spiegano Giusi Carioto e Matteo Fici.

Una collaborazione per sprigionare il fascino dei piccoli borghi

Il progetto del Comune di Tripi non è l’unico che nasce dalla collaborazione tra Assoprovider e Tedtrip. L’associazione e la startup hanno collaborato complessivamente nei progetti di 5 comuni (3 in Sicilia e 2 in Campania) e tutti hanno visto approvare la loro proposta di rigenerazione:

«Abbiamo creato un team trasversale che include altri membri di Assoprovider, come Davide Gelardi, Antonella Oliviero e Marcello Cama. Il nostro obiettivo è quello di affiancare i piccoli comuni sotto i 5mila abitanti. Abbiamo fornito loro contenuti sugli assi trasversali del PNRR, come la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale, il coinvolgimento delle donne e dei giovani, con un’attenzione particolare all’accessibilità di servizi e al turismo», continuano Carioto e Fici.

Assoprovider e Tedtrip partner dei piccoli comuni

Il PNRR rappresenta un’occasione di crescita per i piccoli comuni, ma molti non hanno le competenze per affrontare le complessità dei bandi (sul fronte del digitale, dell’accessibilità, della sostenibilità ambientale e della mobilità a impatto zero). Ed è per questo motivo che Assoprovider ha deciso di affiancare quei comuni che hanno grandi potenzialità ma soffrono di una carenza di competenze:

«Assoprovider mostra di essere il partner ideale dei piccoli comuni grazie anche alla presenza capillare delle nostre aziende sul territorio nazionale, i cosiddetti operatori di prossimità. In futuro, continueremo ad esplorare il PNRR per cercare nuove occasioni di partenariato», concludono Fici e Carioto.