Mission e Vision

La nostra Vision

L’iniziativa della costituzione di una piattaforma condivisa e dinamica gestita dalle imprese, nasce dalla necessità di una politica industriale a sostegno delle PMI. La Vision è orientata più che alla crescita dimensionale delle stesse, ad una loro riqualificazione settoriale e produttiva, sostenuta e alimentata da investimenti immateriali in servizi condivisi a valore aggiunto e da una attività diffusa di ricerca e sviluppo. L’obiettivo generale del progetto è quello di sganciare le aziende partecipanti dalla logica della sub fornitura, facendole compartecipare a progetti di innovazione di processo e di prodotto e proiettandole verso una dimensione internazionale dei mercati.

sede meccatronica diagonale

La pandemia ha stravolto l’economica mondiale mettendo in difficoltà i tradizionali settori produttivi. Di conseguenza occorre che la ricerca e l’innovazione diventino driving force di uno sviluppo aziendale sostenibile e competitivo sul mercato globale.
La creazione di un incubatore nell’area di Termini Imerese mira al definitivo superamento dell’asimmetria informativa e di sinergia tra mondo della ricerca e mondo delle imprese. L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende del manifatturiero siciliano desiderose di avviare processi di innovazione e internazionalizzazione, alle attività economiche rimaste escluse dal polo industriale ma fortemente radicate nel tessuto sociale e culturale del territorio e ovviamente alle aziende dell’indotto ex Fiat di Termini Imerese.
L’obiettivo precipuo è la costituzione di una regia strategica condivisa tra soggetti pubblici e privati che guidi le scelte in ambito di trasferimento tecnologico e di innovazione, in grado di formulare specifiche politiche regionali a sostegno dei processi di industrial innovation in Sicilia.

 
La nostra Mission

La Mission del Polo è la creazione a medio termine di una piattaforma di innovazione diffusa e condivisa, aperta al contributo degli operatori economici, delle amministrazioni pubbliche, degli ordini professionali, delle università e dei comuni in primis del territorio regionale e anche di quello nazionale.
Il progetto mira a sostenere l'ecosistema dell'imprenditorialità siciliana, con l'obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative.