Eventi Giugno 2022

EVENTI

9 - 10 - 11 Giugno 2022

Evento Mecspe presso Bologna Fiere

16 - 17 Giugno 2022

Evento Borsa della Ricerca In.Sicily (Innovation Sicily) presso Alcamo

17 - 18 - 19 Giugno 2022

Evento "Tra tecnologia e clultura" presso Ischia e Procida organizzato dal Cio Club

23 Giugno 2022

Primo Anniversario Polo Meccatronica Valley presso la sede a Termini Imerese

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EVENTI

9 - 10 - 11 Giugno 2022

Evento Mecspe presso Bologna Fiere

unnamed_42.png

Dal 9 all’11 giugno 2022 MECSPE sarà pronta ad accogliere a Bologna i partecipanti desiderosi di scoprire tutte le novità legate alla manifattura e all’industria 4.0.
Tra gli argomenti di punta troviamo la diagnostica predittiva, alleggerimento ed efficientamento energeticoQuesti macro temi si aggiungeranno ai focus di più ampio respiro come digitalizzazione, sostenibilità e formazione.

MECSPE è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera. Il punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, grazie alla sinergia tra i Saloni che si svolgono in contemporanea e le innovative formule espositive quali piazze dell’eccellenza, unità dimostrative ed isole di lavorazione.

Anche quest'anno la nostra retista Klain Robotics sarà tra gli espositori e grazie ad essa il Polo Meccatronica Valley avrà un corner a disposizione durante tutta la durata delle attività fieristiche.

Perché visitare MECSPE?

Visitare MECSPE significa entrare in contatto con i leader del settore che qui presentano le loro novità e prodotti: più di 2.024 aziende hanno già partecipato come espositori alla fiera alla precedente edizione, comprese delegazioni ospiti di buyer esteri.

L’evento si configura come un’opportunità rivolta ai professionisti del settore per accrescere le proprie competenze. I motivi per visitare la fiera sono molti tra cui la scoperta di nuovi trend di mercato, l’opportunità di creare nuovi contatti e consolidare i rapporti già acquisiti e per conoscere in anteprima tutte le novità del settore.

 

16 - 17 Giugno 2022

Evento Borsa della Ricerca In.Sicily (Innovation Sicily) presso Alcamo

unnamed_43.png

Il 16 e 17 giugno il Polo Meccatronica Valley sarà partner istituzionale durante la prima edizione della Borsa della Ricerca In.Sicily (Innovation Sicily), l'evento annuale organizzato dalla Fondazione Emblema in collaborazione con l'Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana per mettere in contatto investitori e grandi imprese con startup e spin off siciliani. 
L’edizione 2022 di In.Sicily si terrà, presso il Castello dei conti di Modica di Alcamo (Tp).

In.Sicily
 prevede una due giorni di iniziative tra seminari di approfondimento e pitch di startup e spin off, attivi su uno o più cluster della S3 regionale.

In.Sicily è un evento di matching sull'innovazione unico nel suo genere con un focus regionale, ma con un coinvolgimento attivo di investitori nazionali e multinazionali. All’interno di In.Sicily potranno presentarsi a potenziali investitori startup innovative e spin off, anche in fase di costituzione.

 

17 - 18 - 19 Giugno 2022

Evento "Tra tecnologia e clultura" presso Ischia e Procida organizzato dal Cio Club

unnamed_16.jpg

L'evento è ideato e organizzato dal CIO CLUB Italia.
CIO e IT Manager si incontreranno alternando momenti di lavoro ed attività culturali in un contesto che faciliterà il confronto ed il networking.

Tre giorni in cui poter interagire, confrontarsi, stringere relazioni con referenti IT di selezionate aziende che operano a livello nazionale e in diversi settori merceologici.

Domanda e offerta si incontrano per condividere possibili e concrete evoluzioni del comparto ICT all’interno di strutture pubbliche e private. La eterogeneità delle aziende presenti e appartenenti a diversi settori merceologici, unita ad un ampia proposta tecnologica, garantirà un confronto attivo tra i partecipanti.

Il Presidente del Polo Meccatronica Valley Antonello Mineo sarà un componente del tavolo con tema "Skill Innovative" e la nostra socia e organizzatrice dell'evento Imma Orilio sarà protagonista del tavolo con tema "Cyber Security".

 

23 Giugno 2022

Primo Anniversario Polo Meccatronica Valley presso la sede a Termini Imerese

unnamed_44_1.png

 

Il 23 giugno del 2021 ci fu la firma della convezione tra Invitalia e il Polo Meccatronica Valley avvenuta nel corso di una cerimonia a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana, alla presenza del governatore Nello Musumeci, dei componenti della giunta e di una delegazione delle imprese fondatrici del Polo Meccatronica Valley. A consegnare le chiavi della struttura al presidente del Polo, Antonello Mineo, fu Gabriele Visco, responsabile per Invitalia dell’incubatore. 
Il 24/06/2021, a Termini Imerese, nella Chiesa Maria SS. della Misericordia si è firmato poi il Protocollo d’intesa tra il Comune e il Polo Meccatronica e successivamente con l’amministrazione Comunale di Termini Imerese, Sindaco ed Assessori ed alla presenza del sottosegretario, il nisseno Giancarlo Cancellieri, si è effettuata la classica cerimonia del  “taglio del nastro”.

A un anno da questi eventi il Polo Meccatronica Valley ha deciso di organizzare un giornata in onore del suo 1° anniversario organizzata presso la sede a Termini Imerese in cui i protagonisti saranno le imprese e la loro progettualità per l'innovazione e lo sviluppo.
Saranno presenti anche istituzione del Mise, di Invitalia e della Regione Sicilia.